CdL Scienze Agrarie e Forestali

DI SEGUITO SONO RIPORTATI I RISULTATI DELLE DUE PROVE INTERCORSO SOSTENUTE E DELLA PROVA DI RECUPERO.

La media dei risultati rappresenta il voto di ammissione alla penultima prova intercorso.

Nell’ambito di ogni raggruppamento valutativo (vedi leggenda) le posizioni più alte indicano un voto migliore nell’ambito del range (deducibile dalla leggenda)

CdL Scienze Biologiche – Ricevimento

Il regolare ricevimento è momentaneamente sospeso. Il link per il ricevimento sarà attivo di nuovo nella settimana del 23 maggio e i primi appuntamenti disponibili saranno per venerdì 27 maggio.

Per questioni urgenti è comunque possibile contattare il docente via chat di teams o email ed eventualmente fissare un appuntamento per un colloquio.

CdL Scienze Biologiche – Risultati Prova scritta del 6/05/2022


Di seguito sono riportati i risultati della prova in oggetto: in giallo è indicato l’unico studente ammesso all’orale CON RISERVA (voto <18).

Per tutti gli altri studenti la prova si intende NON superata:
in arancione è indicata un’insufficienza grave (voto<15),
in rosso o nero è indicata una insufficienza gravissima (rosso–> voto<12, nero <6).
Si ricorda che i voti sono espressi in trentesimi!

ESAME ORALE: L’unico studente ammesso all’orale potrà sostenere l’esame in data da destinarsi e comunque dopo il 24 maggio. Nel caso in cui lo studente in questione avesse necessità di sostenere l’esame orale prima di tale data, dovrà contattare il docente entro lunedì 9/05.


Tutti coloro che hanno sostenuto la prova potranno prenderne visione prenotandosi per il ricevimento e/o fissando appuntamento con il docente.
Si rende noto che sulla pagina dedicata al corso di Chimica Organica per il corso di Laurea in Scienze Biologiche sono disponibili delle esercitazioni in preparazione alla prova scritta, oltre che esercizi sui diversi argomenti oggetto del corso.

SI SOTTOLINEA LA DISPONIBILITA’ DEL DOCENTE A DARE CHIARIMENTI SUI VARI ARGOMENTI durante il ricevimento, prenotabile seguendo il link “prenotazione ricevimento” o inviando un messaggio via chat di Teams.

Chimica Bioorganica

Di seguito una serie di esercizi di spettroscopia NMR protonica

Di seguito sono riportati gli spettri di massa, IR ed 1H-NMR per un composto con formula elementare C9H10O2.  Basandosi sulle informazioni spettroscopiche fornite, proporre la struttura del composto  e scriverla nel riquadro sottostante. Evidenziare per ogni spettro le informazioni più importanti a supporto della struttura proposta 

Di seguito sono riportati gli spettri di massa, IR ed 1H-NMR per un composto con formula elementare C9H10O2.  Basandosi sulle informazioni spettroscopiche fornite, proporre la struttura del composto  e scriverla nel riquadro sottostante. Evidenziare per ogni spettro le informazioni più importanti a supporto della struttura proposta 

Concorso miglior relazione di laboratorio


Tutti gli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche che hanno partecipato all’esperienza di laboratorio sulla sintesi del paracetamolo potranno partecipare a questo concorso

Le TRE relazioni migliori (valutate dal docente e dai componenti di una commissione appositamente costituita) vinceranno un PREMIO (materiale). Le relazioni saranno valutate sulla base dell’aderenza alle linee guida sotto riportate, inclusi gli aspetti di precisione, accuratezza, capacità di sintesi e utilizzo dell’appropriato linguaggio tecnico. Saranno valutate dettagliatamente anche le singole sezioni (dal titolo, passando per i risultati, fino ai riferimenti bibliografici). Saranno infine premiate anche l’originalità e la capacità di discutere in maniera critica i risultati ottenuti.

Per dubbi di tipo tecnicno relativi alla stesura della relazione è possibile far riferimento al docente.

La premiazione ufficiale avverrà in presenza del docente, del direttore di dipartimento e del presidente del corso di studi e i risultati saranno pubblicati sul blog, sui social relativi e sulle pagine ufficiali del DiSTABiF.

Le relazioni vanno consegnate IN FORMATO CARTACEO al docente entro il 10 maggio.
Sull’aula virtuale di Teams saranno a breve disponibili le date e gli orari in cui è possibile consegnare la relazione.

« Older Entries