Chimica Organica

Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

RICEVIMENTO STUDENTI

Cliccando su “RICEVIMENTO STUDENTI” sarà possibile prenotarsi per chiedere un appuntamento.

TRAINING PRE-ESAME

Esercitazione prova scritta

Di seguito vengono proposte dei set di esercizi. Si consiglia di svolgere ciascun set dopo aver studiato tutti gli argomenti del programma in due ore di tempo. SET 1 2. Considerando il diagramma dell’energia riportato…

CHECK E INFO PER L’ESAME ORALE

CHECKLIST 1: Conoscenza approfondita e critica di tutti gli argomenti elencati in dettaglio nel programma del corso (Syllabus). Per lo studio, fare riferimento al libro di testo e al materiale didattico messo a disposizione degli…

ESERCIZI

BENZENE: ESERCIZI DI RICAPITOLAZIONE

Esercizio n. 1 La meclizina è un antiemetico. Essa può essere prodotta attraverso la seguente serie di reazioni: Scrivere i reagenti e le condizioni di reazione per tutti gli stadi A-F Esercizio n. 2 proporre la sintesi del 4-fenil-3-buten-2-one mediante una reazione di condensazione della benzaldeide. Sintetizzare la benzaldeide a partire dal benzene. Esercizio n.…

Reazioni del benzene e dei benzeni sostituiti

Esercizio n. 1 Spiegare come convertire il toluene in questi due acidi carbossilici Esercizio n. 2 Proporre un meccanismo stdi per la preparazione del difenilmetano per trattamento del benzene con diclorometano in presenza di AlCl3. Esercizio n. 3 Proporre una sintesi del trifenilmetano a partire dal benzene come unica fonte dell’anello aromatico. E’ possibile utilizzare…

Reazioni dei composti aromatici

Esercizio n. 1 a)    Scrivere il meccanismo della reazione del bromuro di t-butile con il benzene e il tricloruro di alluminio per dare il t-butil-benzene. b)    Ripetere la parte (a) usando il bromuro di isobutile. c)    Ripetere la parte (a) usando il bromuro di s-butile. d)    Ripetere la parte (a) usando il bromuro di n-butile.…

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

MATERIALE DIDATTICO

CONCETTI IMPORTANTI 13: NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI

NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI La nomenclatura dei composti eterociclici è una parte importante della chimica organica, poiché consente di identificare e comunicare in modo efficace la struttura e le proprietà di questi composti. I composti eterociclici sono molecole organiche che contengono almeno un atomo di carbonio nella struttura dell’anello, insieme ad almeno un atomo di…

Altre reazioni di enolati con aldeidi e chetoni

REAZIONE DI CLAISEN La rteazione tra un estere contenente un idrogeno attivo e un aldeide che ne sia priva, effettuata in presenza di una base, è conosciuta come reazione di Claisen (da non confondere con la condensazione di Claisen). Il successo della reazione dipende dalla maggiore reattività verso i nucleofili del carbonio aldeidico rispetto a…

Concetti importanti 12: Mappe delle reazioni in Chimica Organica

Le mappe delle reazioni presentate nel corso di chimica organica offrono un’esaustiva rappresentazione visiva delle reazioni coinvolgenti i principali gruppi funzionali, in un formato compatto e facilmente comprensibile. Le sfide maggiori per gli studenti di chimica organica spesso derivano dai quesiti sulle reazioni a più stadi, mentre la sintesi chimica costituisce l’essenza dell’insegnamento. Un obiettivo…

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

INFORMAZIONI ESAMI a.a. 2023/24

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Riconoscimento degli zuccheri riducenti con il saggio di Fehling

Scopo dell’esperienza è la determinazione qualitativa degli zuccheri riducenti e non riducenti . Il reattivo di Fehling è una soluzione fortemente basica di ioni rameici complessati da ioni tartrato. Gli ioni rameici ossidano a ione carbossilato il gruppo carbonilico delle aldeidi e degli zuccheri riducenti e contemporaneamente si riducono a ossido rameoso:

SINTESI DEL DIBENZALACETONE

Scopo dell’esperienza è la preparazione del dibenzalacetone, ottenuto mediante una condensazione aldolica incrociata della benzaldeide e dell’acetone. Il prodotto della reazione è purificato per cristallizzazione: il grado di purezza del campione ottenuto è controllato mediante TLC.

SINTESI DEL PARACETAMOLO

Il paracetamolo, N-(4-idrossifenil)acetammide, è un farmaco ad azione analgesica ed antipiretica molto utilizzato. Tachipirina ed Efferalgan sono i nomi commerciali più conosciuti dei farmaci che lo contengono. In questa esercitazione il paracetamolo è preparato per acetilazione selettiva del gruppo amminico del 4-amminofenolo con anidride acetica in H2O. 4-amminofenolo             anidride acetica                                N-(4-idrossifenil)acetammide acido acetico

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

TEST AUTOVALUTAZIONE 2023/24

AUTOVALUTAZIONE: terza prova intercorso

Collegandoti al seguente link hai la possibilità di valutare la tua preparazione sulla STEREOCHIMICA. Il test ha una durata di 90 minuti. Puoi accedere solo se sei un utente @unicampania. Il tuo nome sarà registrato…

AUTOVALUTAZIONE: STEREOCHIMICA

Collegandoti al seguente link hai la possibilità di valutare la tua preparazione sulla STEREOCHIMICA. Il test ha una durata di 30 minuti. Alla fine riceverai il punteggio e potrai controllare le tue risposte. Puoi accedere…

AUTOVALUTAZIONE: ISOMERI CONFORMAZIONALI

Collegandoti al seguente link hai la possibilità di valutare la tua preparazione sugli isomeri conformazionali. Il test ha una durata di 45 minuti. Alla fine riceverai il punteggio e potrai controllare le tue risposte. Puoi…

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

Weekend Challenges

Loading…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.

PROVA INTERCORSO

1715346000

  days

  hours  minutes  seconds

until

Ultima Prova Intercorso