Ancora qualche esercizio di nomenclatura…

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"


Vista l’impossibilità di accedere al laboratorio durante il corso, e data l’importanza e l’insostituibilità dell’esperienza pratica, per chi vorrà, sarà possibile prendere parte ad una esperienza di laboratorio opzionale (che si svolgerà plausibilmente in due turni, appena sarà possibile accedere al laboratorio).
Seguiranno ulteriori dettagli, ma intanto gli studenti potenzialmente interessati dovranno compilare questo form. Le iscrizioni (non vincolanti) si chiuderanno il giorno 8 Gennaio 2025. Chi non avrà dato adesione entro tale data non potrà partecipare.
Si ricorda che questa esperienza è destinata solo agli studenti del II anno in corso o agli studenti del III anno che non hanno potuto frequentare il laboratotio l’anno scorso.
Si precisa che la partecipazione (o la mancata partecipazione) al laboratorio opzionale NON AVRà NESSUN EFFETTO SULL’ESITO O SUL VOTO DELL’ESAME
“Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate.” -Marie Curie
LA CHALLENGE è ANCORA APERTA. VEDERE SUGGERIMENTO ALLA FINE DEL POST
Regolamento:
Proporre un meccanismo per la seguente reazione

NB: è possibile aggiungere catalizzatori o condizione di reazione specifiche
Suggerimenti:
1. Non ragionate per “meccanismi”, ma sulla base della reattività dei composti che avete davanti
2. Potrebbe essere utile utilizzare le strutture di Lewis per visualizzare meglio gli elettroni

SUGGERIMENTO: Come suggerito a lezione, nella prima reazione si forma un’enammina…ma non l’enammina a cui probabilmente avete pensato voi.
La challenge è ancora aperta…vediamo se qualcuno riesce a risolverla…
Regolamento:
Assegnare il nome IUPAC al seguente composto

Si ricorda che questo mercoledì (9:00-11:00) ci sarà l’ultima lezione del corso. Si consiglia FORTEMENTE la presenza a tutti gli studenti, in quanto saranno fornite informazioni essenziali e saranno chiariti eventuali dubbi in vista dell’ultima prova intercorso.
Si ricorda anche che la prova intercorso comincerà alle 9 in punto venerdì 20/12. Si raccomanda, dunque, a tutti di essere puntuali.
Chi non fosse intenzionato a sostenere la prova è pregato di darne tempestiva comunicazione alla docente
Suggerimento: per poter usare questi set di esercizi come test di autovalutazione, svolgerli senza l’ausilio di libro/appunti ed impiegando un tempo massimo di 2 ore per ciascun set.
PRIMO SET
1) Mostrare una strategia per sintetizzare il 3,3-dimetilcicloesene a partire da 2,2-dimetilcicloesanolo, che dia il prodotto desiderato come unico prodotto della reazione. Mostrare anche il meccanismo di reazione.
2) Spiegare perchè le ammidi sono, tra i derivati degli acidi carbossilici, i composti meno reattivi nelle reazioni di sostituzione nucleofila acilica.
3) Completare il seguente schema inserendo le condizioni di reazione o i prodotti mancanti. Se si formano più prodotti, dire qual è il principale. Indicare la stereochimica, quando opportuno

4) Sintetizzare il seguente composto a partire dall’opportuno composto carbonilico e dall’opportuna ammina

5) Scrivere i prodotti delle seguenti reazioni (se avvengono). Indicare anche il meccanismo con cui avvengono (SN1, SN2, sostituzione nucleofila acilica, ecc. Indicare la stereochimica dei prodotti dove opportuno

6) Ordina i seguenti composti per reattività crescente in una reazione SN2 , motivando la scelta

7) Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti

SECONDO SET
1) Completare il seguente schema inserendo le condizioni di reazione o i prodotti mancanti nei riquadri. Indicare la stereochimica quando opportuno.

2) Dato il seguente etere:

Mostra la strategia di sintesi mediante sintesi di Williamson
3) Da quale alogenuro alchilico è opportuno partire per ottenere il seguente composto come prodotto principale? Mostrare l’analisi retrosintetica e spiegare perchè quella scelta è l’unica strategia che dà questo composto come prodotto principale.

4) Sintetizzare il seguente composto a partire dall’opportuno composto carbonilico e dall’opportuno alcol

5) Proporre un meccanismo plausibile per la formazione dei seguenti alcheni a partire dall’alcol mostrato, a seguito di una reazione di disidratazione acido catalizzata

6) In riferimento all’esercizio 5, come procederesti per ottenere solo l’alchene B? Perché quello sarà l’unico prodotto della reazione?
7) Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti:


TERZO SET
1) Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti:

2. Mostrare il meccanismo e i prodotti della seguente reazione:

3. Scrivere i prodotti principali o le condizioni delle seguenti reazioni, indicando la stereochimica quando opportuno

4. Mostrare il meccanismo di apertura del seguente epossido a) con metanolo in ambiente acido; b) con lo ione acetiluro ottenuto trattando l’etino con NaNH2. Mostrare la stereochimica dei prodotti. Attribuire il nome IUPAC all’epossido e ai prodotti formati.

5. Quale sarà il prodotto della reazione di CH3MgBr con il propanone? E con il propanoato di etile? Scriverne i nomi IUPAC. Perché i due prodotti saranno diversi?
6. Chi reagirà più velocemente in una reazione E2 tra (1R,3R)-1-bromo-3-isopropilcicloesano e (1R,3S)-1-bromo-3-isopropilcicloesano? Spiegare sinteticamente perché.
7) Scrivi i prodotti principali delle seguenti reazioni:

Una volta studiati i cap.9-10, 15-16, svolti gli esercizi (inclusi i set di esercitazione per la prova) e presa visione delle correzioni già pubblicate (oggi sono state pubblicate anche le soluzioni dell’ultimo post), rispondere al seguente questionario.
Si chiarisce ancora una volta, che nella prova non ci saranno sintesi e retrosintesi complesse: ci sarà quindi tempo per esercitarsi in vista dell’orale per questo punto. Per cui, se le difficoltà riguardano questo aspetto, si prega di evitare di esporle in questo form. Seguiranno ulteriori esercitazioni su questi aspetti, se reputate da voi necessarie.
Questo questionario di chiuderà martedì pomeriggio alle 16:00
Sarà possibile indicare anche esercizi specifici su cui si hanno difficoltà (in quel caso far riferimento al post, utilizzando o il titolo o la data, e al numero dell’esercizio). Per difficoltà sulla nomenclatura, usare la domanda “altri problemi/dubbi”.
SI PREGA DI RISPONDERE SOLO IN RELAZIONE AGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL QUESTIONARIO
Regolamento:
Proporre un meccanismo per la seguente reazione

NB: è possibile aggiungere catalizzatori o condizione di reazione specifiche
Suggerimenti:
1. Non ragionate per “meccanismi”, ma sulla base della reattività dei composti che avete davanti
2. Potrebbe essere utile utilizzare le strutture di Lewis per visualizzare meglio gli elettroni

You must be logged in to post a comment.