Esercitazione…verso la III prova

1.A) Di seguito è mostrato il diagramma energetico della reazione di idratazione acido-catalizzata del 2-butene:

a) Cosa possiamo dire circa il ΔG° della reazione?
b) Cosa possiamo dire circa la Keq della reazione?
c) Di quanti stadi si compone la reazione?
d) Qual è lo stadio cineticamente determinante?
e) Indicare sul grafico l’energia di attivazione relativa a ciascuno stadio
f) Disegnare lo stato di transizione dello stadio cineticamente determinante.
g) Quanti intermedi si formano nel corso della reazione? Disegnarne la/le struttura/e.
1.B) Disegnare il diagramma energetico della reazione del 2-metil-2-butene con HCl e giustificare la regioselettività della reazione.
2. Scrivere i prodotti principali delle seguenti reazioni. Indicare la stereochimica, quando opportuno

Errata corrige. lettera A, terza freccia: il reagente è RCOOOH
3. Per ciascuno dei composti mostrati di seguito, partendo dall’opportuno alchene, illustrare il meccanismo di reazione. Indicare eventuali altri prodotti fornendo per tutti il nome IUPAC completo di stereochimica.

4. Per ciascuna delle seguenti reazioni, mostrare il meccanismo che porta alla formazione del prodotto principale. Nel caso in cui sia possibile delocalizzazione elettronica per l’intermedio di reazione, mostrare tutte le strutture limite di risonanza che è possibile scrivere.

5.A) Disponi i seguenti composti in ordine di acidità crescente. Giustificare la risposta

5.B) Disponi i seguenti composti in ordine di basicità crescente. Giustificare la risposta

6) Disponi i seguenti composti in ordine di calore di idrogenazione decrescente. Giustificare la risposta
A) (E)-2-butene; (Z)-2-butene; 2-metil-2-butene

7.A) A partire dal 2-metil-2-butene, indicare le condizioni ottimali per ottenere ciascuno dei seguenti composti. Per ciascun prodotto, dire, inoltre, se quello formato è o meno l’unico prodotto di reazione. Se non lo è, indicare gli ulteriori altri prodotti formati, dire in che relazione sono col prodotto riportato e indicare se si formano o meno in quantità equimolari rispetto a quest’ultimo.

7.B) A partire dal (R)-1,5-dimetilcicloesene, indicare le condizioni ottimali per ottenere ciascuno dei seguenti composti. Per ciascun prodotto, dire, inoltre, se quello formato è o meno l’unico prodotto di reazione. Se non lo è, indicare gli ulteriori altri prodotti formati, dire in che relazione sono col prodotto riportato e indicare se si formano o meno in quantità equimolari rispetto a quest’ultimo.

Soluzioni Esercizi 1-2
https://www.dropbox.com/s/bo7clq7vhm1zpxw/Esercizi%201-2_commentati.pdf?dl=0
NB: è necessario utilizzare la solita password per accedere.
Oltre alla soluzione, scaricando il pdf, sarà possibile anche leggere i commenti con delle spiegazioni/dritte/consigli
LikeLike
Attenzione! C’è un errore nella penultima reazione dell’esercizio 2B: si forma un diolo vicinale, non un epossido
LikeLike
Esercizio 3 https://www.dropbox.com/s/zcbbm3aspt7x6d2/esercizio%203_commentato.pdf?dl=0
Esercizi 4 e 7 https://www.dropbox.com/s/sy5fmgp3say1asv/Esercizi%204%20e%207_overlay.pdf?dl=0
In caso di problemi nell’accesso ai file…o di dubbi sugli esercizi, contattatemi!
Gli esercizi 5 sono stati svolti all’esercitazione…la correzione sarà condivisa domani insieme a quella dell’esercizio 6
LikeLike
Professoressa ho un dubbio per l’esericzio N2-B: Nella reazione di idratazione del cicloalchene se ho un prodotto dovuto ad una trasposizione e poi l’altro prodotto senza trasposizione, come prodotto primario prenderò quello con trasposizione? io ricordo che dovremmo prendere il prodotto “puro” quindi sceglierei come prodotto primario quello senza fare la trasposizione.
LikeLike
In che senso il prodotto puro? In ogni caso, puoi risolvere il tuo dubbio riguardando il paragrafo 6.7 (pag. 248)
LikeLike
Esercizi 5-6 svolti: https://www.dropbox.com/s/4e165o87swmxa47/Esercizi%205%20e%206.pdf?dl=0
LikeLike