Tag Archives: Avvisi

CdL Scienze Biologiche – Test di autovalutazione su acidi e basi

Si ricorda che un’eventuale esercitazione su acidi e basi sarà organizzata in base ai risultati del test di autovalutazione e delle risposte al questionario allegato, che si chiuderanno nel pomeriggio di oggi.
Nel caso i dubbi dovessero riguardare una esigua parte degli studenti, non ci saranno esercitazioni dedicate a questo argomento.
Eventuali dubbi saranno, in quel caso, chiariti solo con gli studenti direttamente interessati.

CdL Scienze Biologiche – Risultati Prova scritta del 4/10/2024


Di seguito sono riportati i risultati della prova in oggetto.

Un unico studente è ammesso alla prova orale con riserva e potrà sostenere l’esame orale in data 11/10 alle ore 16:00:

La prova si intende non superata per tutti gli altri studenti.

In rosso e nero è indicata un’insufficienza gravissima. Insieme alla matricola, sono riportati anche i voti.
Si ricorda che i voti sono espressi in trentesimi!


Tutti coloro che hanno sostenuto la prova potranno prenderne visione prenotandosi per il ricevimento utilizzando l’apposito link.

SI SOTTOLINEA LA DISPONIBILITA’ A DARE CHIARIMENTI SUI VARI ARGOMENTI durante il ricevimento

Si invitano, gli studenti che REGOLARMENTE “tentano” la prova scritta ad una opportuna e critica autovalutazione della preparazione. Dai risultati delle numerose prove sostenute (alcuni di voi sono giunti a 15 scritti consecutivi!) è chiaro che molti non affrontano quest’esame nel modo corretto, ossia STUDIANDO. Presentarsi a sostenere lo scritto con una preparazione pressochè nulla equivale ad un fallimento assicurato.

Si ricorda, che l’ammissione alla prova orale è subordinata alla dimostrazione, da parte degli studenti, di una preparazione di base sulla nomenclatura, sulla reattività e sugli aspetti stereochimici dei composti organici.

Si chiarisce, inoltre, che il superamento della prova scritta determina l’ammissione alla prova orale durante la quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari argomenti del corso (vedere Syllabus per ulteriori dettagli).

Su questo blog sono disponibili delle esercitazioni per l’autovalutazione sia in preparazione della prova scritta, sia di quella orale (consultare l’archivio). Qualora si dovessero riscontrare difficoltà nell’affrontarle, si consiglia un ulteriore approfondimento e/o un colloquio con il docente al fine di valutare le opportune misure atte a colmare eventuali lacune e a chiarire eventuali dubbi .

Si ricorda, infine, che il superamento dell’esame prevede che si raggiungano dei requisiti minimi di sufficienza e non di certo una “collezione” di un certo numero di “tentativi”.

CdL Scienze Biologiche – Rapertura Test di autovalutazione

Da questo momento in poi, gli studenti che non sono riusciti in tempo a sostenere il test in questione potranno farlo, accedendo al link presente nel post (trovate il link qui sotto). Il test resterà aperto e a disposizione di tutti (è possibile anche rifare il test in un secondo momento).

CdL Scienze Biologiche – Avvisi importanti


Di seguito alcuni avvisi importanti (si prega di leggere fino in fondo)

1) Come annunciato a lezione, venerdì 27, a causa di impegni istituzionali della docente, la Lezione di Chimica Organica non si terrà.

2) Questa pausa forzata è una buona occasione per rivedere gli argomenti di chimica generale su cui si hanno delle difficoltà (far riferimento anche al test di autovalutazione compilato).
A beneficio di tutti, di seguito è riportata la slide mostrata oggi a lezione in cui in nero sono riportati gli argomenti che abbiamo visto/vedremo insieme, in rosso sono riportati gli argomenti che gli studenti devono rivedere in maniera autonoma, in blu quegli argomenti per i quali abbiamo fatto/faremo una (veloce) ricapitolazione.

3) Gli studenti degli anni successivi al secondo che non hanno effettuato la registrazione (cioè coloro che non hanno compilato il form in cui veniva chiesto, tra le altre cose, il codice fiscale) dovranno contattare la docente via mail.
La registrazione è necessaria e obbligatoria solo per coloro che intendono seguire il corso con costanza e sostenere le prove intercorso. A tal proposito, si ricorda che, anche per gli studenti degli anni successivi al secondo, si provvederà alla non ammissione alle prove intercorso qualora di dovessero accumulare più di due assenze.

4) Gli studenti registrati dovranno scaricare, prima di lunedì, l’app MyEasyApp DiSTABiF

CdL Scienze Biologiche – Test di ingresso

Leggere bene le indicazioni prima di affrontare il test.

Tutti gli studenti intenzionati a seguire il corso dovranno compilare il test. Le risposte saranno raccolte in forma anonima. Ai soli fini statistici, vi sarà chiesto di dire se siete studenti del II anno o degli anni successivi.

Sarà possibile sostenere il test nel corso della giornata di martedì 23/09 a partire dalle 9:00 ed entro le 18:00. Una volta cominciato il test, non sarà possibile fermarsi e avrete un’ora di tempo per completarlo.

NB: è necessario accedere utilizzando la mail istituzionale (diversamente non sarà possibile accedere al form). Tutti coloro che hanno problemi con l’accesso, dovranno risolverli per poter sostenere il test.

Per accedere al test, seguire il seguente link (NB: sarà attivo solo a partire da domattina alle 9:00): https://forms.office.com/e/3CjV3f7nVr


A beneficio degli studenti che non hanno ricevuto la mail, di seguito l’elenco degli argomenti di chimica generale che è fondamentale rivedere:

– struttura dell’atomo

– orbitali atomici e molecolari

– legami

– forze intermolecolari

– strutture di Lewis

– formule di risonanza

– teoria VSEPR: geometria molecolare e polarità delle molecole

– carica formale e numero di ossidazione 

– acidi e basi

– pH ed equilibri in soluzione

– nomenclatura dei composti inorganici

Corso di Metabolomica

La METABOLOMICA è un approccio allo studio dei fenomeni e dei sistemi biologici che negli ultimi anni trova sempre maggiori applicazioni in diversi settori: dal campo biologico a quello alimentare, dal campo biomedico a quello ambientale, ecc. Questo approccio consiste nello studio dell’insieme dei metaboliti in un sistema biologico.

Il nostro Dipartimento offre un corso introduttivo su questo approccio innovativo e multidisciplinare. Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla metabolomica e alle tecniche utilizzate. Le conoscenze e competenze acquisite potranno essere utili al laureato in Biologia in virtù del sempre più ampio utilizzo di questo approccio in diversi campi.

Oltre alle lezioni frontali sarà possibile partecipare anche a delle ESERCITAZIONI PRATICHE!

❗Il giorno 03/10 alle 16:00 si terrà un incontro preliminare di presentazione del CORSO DI METABOLOMICA (insegnamento a scelta – CdLM in Biologia). L’incontro si terrà in aula D1.
Nel corso dell’incontro sarà illustrato il programma del corso e sarà definito anche l’orario delle lezioni e delle esercitazioni (NB: l’orario attualmente pubblicato sul sito non è quello definitivo, in quanto il corso sarà organizzato in modo da venire quanto più possibile incontro alle esigenze degli studenti). La docente sarà a disposizione anche per rispondere ad eventuali domande/dubbi.

Gli studenti potenzialmente interessati al corso potranno registrarsi utilizzando il seguente link: Incontro introduttivo corso di METABOLOMICA. NB: la registrazione all’incontro informativo NON è assolutamente vincolante.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti (anche afferenti ad altri corsi di Laurea Magistrale) interessati al corso.

▶️Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: Syllabus

« Older Entries Recent Entries »