Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Chimica Organica
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Docente: Prof. Monica Scognamiglio SSD: CHIM/06 CFU: 9.00 (di cui 1.00 di Laboratorio di Chimica Organica) Periodo di erogazione: Primo semestre
L’orario di inizio di tutti gli esami orali è fissato alle 9:30Le prove scritte cominceranno, invece, alle 15:30 In caso di variazioni sia sulle date sia sugli orari, gli studenti interessati saranno avvisati per tempo. Le date in verde sono destinate agli esami orali per gli studenti che hanno superato le prove intercorso (e coloro…
Checklist: Studio accurato, dettagliato e critico dell’intero programma col supporto di libri e appunti (incluso il materiale didattico condiviso su questo blog) NB: è possibile consultare il programma dettagliato e aggiornato qui: Una volta terminato lo studio è possibile utilizzare alcuni degli strumenti presenti su questo blog per valutare la propria preparazione.Nella sezione “Training pre-esame”…
1. Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti 2. Scrivere i prodotti principali di eliminazione delle seguenti reazioni, indicando, per ciascuna reazione, se procede con meccanismo E1 o E2 3. Scrivere i prodotti principali delle seguenti…
Nelle tracce di alcuni esercizi sono indicate le pagine del libro dove è possibile trovare supporto. NB: si fa riferimento sempre all’ultima edizione del Bruice. Chi ha altri testi o edizioni vecchie del Bruice può comunque risalire alle pagine utilizzando…
1) Un composto è aromatico se: 1) ha una nuvola ininterrotta di elettroni π (per cui il composto deve essere ciclico, planare e ogni atomo dell’anello deve possedere un orbitale p); 2) contiene 4n+2 elettroni π (ovvero un numero dispari…
PRIMA DI SVOLGERE QUESTI ESERCIZI è NECESSARIO STUDIARE Il CAP. 17 del Bruice. Si consiglia, inoltre, di prendere visione del materiale didattico precedentemente condiviso (in particolare, vedere il punto c). Seguendo questo link è invece possibile scaricare alcuni esercizi svolti…
1) Partendo da acido acetico (=acido etanoico) indicare le condizioni e il meccanismo di reazione (quando possibile) per ottenere i seguenti composti:a) cloruro di acetile b) anidride aceticac) acetato di etiled) N-metilacetammidee) etanolof) 2-metil-2-propanolo g) 2-metil-1-propanoloh) etanalei) (1R)-1-cicloesiletanolo + (1S)-1-cicloesiletanolol)…
Nel testo di riferimento (il Bruice) alcuni meccanismi non sono esplicitati (o in alcuni casi non lo sono per esteso), data la somiglianza con altri meccanismi (o per il fatto che si tratta di meccanismi già spiegati altrove). Qui troverete un…
Qui è possibile scaricare: a) Schema relativo alle reazioni dei derivati degli acidi carbossilici*b) Schema relativo alle reazioni degli acidi carbossilici con i nucleofili al carbonio e con gli idruri*c) Linee guida per la sintesi multistadio e l’analisi retrosintetica (con focus…
Con lo studio della nomenclatura dei composti carbonilici, è arrivato il momento di mettere insieme tutte le regole studiate fino ad ora per poter essere in grado di attribuire il nome IUPAC a molecole anche complesse.Nello schema qui riportato, bisogna modificare…
Le reazioni che avvengono a carico di questi composti, non sono altro che reazioni di sostituzione ed eliminazione, che qui andremo a schematizzare. Per ora abbiamo approfondito solo quelle che avvengono a carico degli alcoli. Gli altri meccanismi saranno approfonditi giovedì…
Si comunica la seguente modifica all’orario precedentemente stabilito: i gruppi I/II sono convocati alle 14:00 i gruppi III/IV alle 14:45. Si chiarisce che domani sarà necessario anche consegnare i quderni di laboratorio completi…
Oggi si è (quasi)* conclusa l’esperienza del laboratorio di Chimica Organica per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. È stata senza dubbio un’esperienza formativa e significativa, perché ha permesso agli…
Qui è possibile scaricare la dispensa che ogni studente dovrà studiare e avere con sè in laboratorio: Per il meccanismo di reazione, far riferimento al libro (vedere “sostituzione nucleofila acilica”)
Regolamento: Proporre il meccanismo della seguente trasformazione, giustificando la stabilità di eventuali intermedi formati nel corso della reazione: Suggerimenti: 1. concentrarsi su ciò che è variato nella molecola; 2. ragionare sulla reattività acido/base, nucleofilo/elettrofilo (correlate alle caratteristiche strutturali del prodotto iniziale e degli eventuali intermedi)…anziché andare a cercare tra i meccanismi di reazione studiati
Regolamento: Proporre un meccanismo plausibile per la seguente reazione: Proporre la struttura dell’alcol di partenza Carica la tua risposta seguendo il link seguente (clicca su “answer”)…e non dimenticarti di commentare il post!
Regolamento: A seguito della reazione di disidratazione di un alcol SECONDARIO di formula C12H22O, si ottengono tre alcheni che poi, a seguito di una reazione di ozonolisi e successivo trattamento con dimetilsolfuro, danno i seguenti prodotti: Proporre la struttura dell’alcol di partenza Carica la tua risposta seguendo il link seguente (clicca su “answer”)
Vuoi consultare il materiale dei corsi degli anni precedenti? Visita il nostro ARCHIVIO!
NB: troverai i post in ordine cronologico inverso e non categorizzati. Se cerchi qualcosa in particolare, puoi utilizzare la barra di ricerca che trovi in basso.
You must be logged in to post a comment.