Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Chimica Organica
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Docente: Prof. Monica Scognamiglio SSD: CHIM/06 CFU: 9.00 (di cui 1.00 di Laboratorio di Chimica Organica) Periodo di erogazione: Primo semestre
Chimica Organica – Scienze Biologiche e Farmacia. La chimica organica è notoriamente considerata la bestia nera dei corsi di studio: difficile, impegnativa, piena di meccanismi che sembrano congiure internazionali e di formule che, a prima vista, non fanno sconti a nessuno.Eppure, come ogni anno, arriva il momento in cui si capisce chi è davvero portato…
Oggi è il primo dicembre. È quindi il momento di cominciare il conto alla rovescia al Natale utilizzando un bel ChemisTree. Chimica e festività natalizie…quale sarà il nesso? Lo scopriremo insieme nei prossimi giorni e fino al giorno di Natale…aprendo una casella al giorno!
Al seguente link è possibile scaricare un file in cui troverete la maggior parte degli esercizi della quarta prova dell’anno scorso (svolti): https://drive.proton.me/urls/FT5G3ET6C8#co0FuKnapfGJ (sono stati esclusi quelli che coprivano argomenti che quest’anno non sono inclusi nella prova).Pur avendo le soluzioni,…
Suggerimento: per poter usare questi set di esercizi come test di autovalutazione, svolgerli senza l’ausilio di libro/appunti ed impiegando un tempo massimo di 2 ore per ciascun set. PRIMO SET 1) Mostrare una strategia per sintetizzare il 3,3-dimetilcicloesene a partire…
PRIMA DI SVOLGERE QUESTI ESERCIZI è NECESSARIO STUDIARE I CAP. 15 e 16 (in parte) del Bruice, Inoltre, molti degli esercizi di questo post richiedono conoscenze pregresse 1) Indicare i prodotti della reazione dell’acetone (=propanone) e dell’acetato di etile con…
Per affrontare questi esercizi è INDISPENSABILE aver studiato il cap 15 del Bruice. 1) Mostrare il meccanismo e i prodotti delle seguenti reazioni 2) Partendo dall’opportuno cloruro acilico, sintetizzare i seguenti composti 3) Ordina i seguenti composti per reattività crescente…
Qui è possibile scaricare: a) Schema relativo alle reazioni dei derivati degli acidi carbossilici*b) Schema relativo alle reazioni degli acidi carbossilici con i nucleofili al carbonio e con gli idruri*c) Linee guida per la sintesi multistadio e l’analisi retrosintetica (con focus…
Con lo studio della nomenclatura dei composti carbonilici, è arrivato il momento di mettere insieme tutte le regole studiate fino ad ora per poter essere in grado di attribuire il nome IUPAC a molecole anche complesse.Nello schema qui riportato, bisogna modificare…
Le reazioni che avvengono a carico di questi composti, non sono altro che reazioni di sostituzione ed eliminazione, che qui andremo a schematizzare. Per ora abbiamo approfondito solo quelle che avvengono a carico degli alcoli. Gli altri meccanismi saranno approfonditi giovedì…
SN2 Una reazione SN2 è bimolecolare: sia l’alogenuro alchilico sia il nucleofilo sono coinvolti nello stato cineticamente determinante della reazione, per cui la velocità della reazione dipende dalla concentrazione di entrambi. Nel video seguente, è possibile seguire la reazione: Nella seguente…
Oggi si è (quasi)* conclusa l’esperienza del laboratorio di Chimica Organica per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. È stata senza dubbio un’esperienza formativa e significativa, perché ha permesso agli…
Qui è possibile scaricare la dispensa che ogni studente dovrà studiare e avere con sè in laboratorio: Per il meccanismo di reazione, far riferimento al libro (vedere “sostituzione nucleofila acilica”)
Regolamento: Proporre un meccanismo plausibile per la seguente reazione: Proporre la struttura dell’alcol di partenza Carica la tua risposta seguendo il link seguente (clicca su “answer”)…e non dimenticarti di commentare il post!
Regolamento: A seguito della reazione di disidratazione di un alcol SECONDARIO di formula C12H22O, si ottengono tre alcheni che poi, a seguito di una reazione di ozonolisi e successivo trattamento con dimetilsolfuro, danno i seguenti prodotti: Proporre la struttura dell’alcol di partenza Carica la tua risposta seguendo il link seguente (clicca su “answer”)
Regolamento: Sotto sono riportate due reazioni con i rispettivi prodotti (A e B) e con l’indicazione relativa al fatto che quelli indicati siano il prodotto principale o, nel caso di A, addirittura l’unico prodotto della reazione in questionw. Fornire una spiegazione plausibile per i prodotti osservati, utilizzando al massimo 30 parole per ciascun quesito.
Vuoi consultare il materiale dei corsi degli anni precedenti? Visita il nostro ARCHIVIO!
NB: troverai i post in ordine cronologico inverso e non categorizzati. Se cerchi qualcosa in particolare, puoi utilizzare la barra di ricerca che trovi in basso.
You must be logged in to post a comment.