Reazioni di sostituzione nucleofila acilica
Per affrontare questi esercizi è INDISPENSABILE aver studiato il cap 15 del Bruice.
1) Mostrare il meccanismo e i prodotti delle seguenti reazioni

2) Partendo dall’opportuno cloruro acilico, sintetizzare i seguenti composti

3) Ordina i seguenti composti per reattività crescente in una reazione di sostituzione nucleofila acilica, giustificando la risposta

4) Partendo da acido acetico (=acido etanoico) indicare le condizioni e il meccanismo di reazione (quando possibile) per ottenere i seguenti composti:
a) cloruro di acetile
b) anidride acetica
c) acetato di propile
d) N-metilacetammide
5) Mostrare come è possibile sintetizzare l’acido pentanoico a partire dall’1-bromopropano
6) La sintesi di Gabriel è utilizzata per la sintesi di ammine primarie. Mostrare il meccanismo di formazione della propanammina a partire dall’opportuno alogenuro alchilico e dalla ftalimmide di potassio. Proporre un meccanismo plausibile per l’idrolisi acido-catalizzata della ftalimmide N-sostituita
7) In figura sono riportate le strutture della morfina e dell’eroina. La seconda molecola può essere ottenuta per semi-sintesi* a partire dalla prima mediante una reazione di sostituzione nucleofila acilica. Individuare le modifiche strutturali necessarie e proporre una strategia per ottenere l’eroina a partire dalla morfina

*produzione di composti organici a partire da sostanze organiche naturali che vengono solo parzialmente modificate in laboratorio
8) Proporre un meccanismo per la seguente trasformazione:

Soluzioni esercizi 1-2: https://drive.proton.me/urls/DTYF8RCEBC#wwzjInQ3hWkT
LikeLike
Altri esercizi svolti (o parzialmente svolti) https://drive.proton.me/urls/XR9QB06G7C#UY5LncApcDkA
LikeLike
Meccanismo Idrolisi immide in ambiente acido per sintesi di Gabriel https://drive.proton.me/urls/NC3DY20NNR#B0pqsSI6Ruj8 (NB: per visualizzare i commenti ai singoli passaggi, è necessario scaricare il file pdf).
LikeLike
professoressa nel caso dell’esercizio 4 devo procedere all’attivazione di un acido carbossilico mediante trattamento di PCl3 o SOCl2, ma non capisco come faccio a deprotonare il gruppo OH dell’acido carbossilico, ho controllato sul libro e nelle soluzioni ma non è spiegato. (Sara D’Antonio)
LikeLike
Se guardi bene il meccanismo, il libro vi mostra che la reazione parte con lo ione carbossilato (in che solvente utilizziamo questi reattivi?). Se non sai rispondere alla domanda tra parentesi, rivedi le reazioni degli alcoli…
LikeLike
Pingback: Integrazione su alcuni meccanismi di reazione | Chimica Organica-DiSTABiF