Concorso miglior relazione di laboratorio


Tutti gli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche che hanno partecipato all’esperienza di laboratorio su “Estrazione, purificazione e identificazione di alcaloidi purinici (metilxantine) da cibi energizzanti” potranno partecipare a questo concorso

Le TRE relazioni migliori (valutate dalla docente e dai componenti di una commissione appositamente costituita) vinceranno un PREMIO (materiale). Le relazioni saranno valutate sulla base dell’aderenza alle linee guida sotto riportate, inclusi gli aspetti di precisione, accuratezza, capacità di sintesi e utilizzo dell’appropriato linguaggio tecnico. Saranno valutate dettagliatamente anche le singole sezioni (dal titolo, passando per i risultati, fino ai riferimenti bibliografici). Saranno infine premiate anche l’originalità e la capacità di discutere in maniera critica i risultati ottenuti. NB: anche coloro che hanno ottenuto risultati negativi potranno partecipare al concorso (nella relazione dovranno ovviamente commentare i risultati ottenuti). Sarà, inoltre, possibile anche confrontarsi con i colleghi che hanno estratto matrici diverse e fare eventuali confronti. Di seguito, l’elenco dei gruppi e delle matrici utilizzate:

Vecchio/Cannavacciuolo: Nescafé
Cozzolino/Petrella: Tè
Ceci/Natale; Ferrara/Capezzuto: Fave di cacao
Viggiano/Pesce; Volpicelli Picardi: Tè verde
Marciano/Pugliese: Tè con pistacchi e agrumI
Damiano/Di Micco: Caffè in grani
Loffredo/Motta: Ginseng+caffè
Meccarriello: Cacao (in polvere)

Per dubbi di tipo tecnicno relativi alla stesura della relazione è possibile far riferimento alla docente.

La premiazione ufficiale avverrà in presenza del docente, del direttore di dipartimento e del presidente del corso di studi e i risultati saranno pubblicati sul blog, sui social relativi e sulle pagine ufficiali del DiSTABiF.

Le relazioni vanno consegnate IN FORMATO CARTACEO alla docente entro mercoledì 8 maggio alle 16:00 (ma ovviamente è possibile consegnarle anche in precedenza, semplicemente recandosi nello studio sito al I piano del corpo A; in data 8 maggio la consegna potrà avvenire recandosi nell’aula preposta alla prova scritta).