Esercizio opzionale
Per chi volesse ragionare ulteriormente sull’esercizio opzionale proposto nella prova di oggi, segue la traccia dell’esercizio in questione.
La reazione del seguente bicicloalchene con bromo porta alla formazione di un trans-dibromuro. Tra i due prodotti che è ipoteticamente possibile formare (a/b), se ne forma solo uno. Specificare quale, giustificando la risposta.

Suggerimento:
Non rispondere in maniera frettolosa, ma tener conto del meccanismo di reazione, facendo attenzione anche ad eventuali vincoli dovuti alla struttura del composto di partenza, degli intermedi di reazione e del prodotto.
Si consiglia anche di rivedere il materiale didattico con voi condiviso
Si formerà principalmente il primo composto che presenta il bromo in anti rispetto al metile. Ciò è dovuto al l’ingombro sterico che si verrebbe a creare se questi due sostituenti (Br e CH3) si trovassero dallo stesso lato del piano.
LikeLike
Il prodotto che si formerà sarà quello a, questo perché, in questo caso, il Bromo si trova lontano dall’osservatore, quindi in anti rispetto al metile; nel caso in cui fossero vicini ci sarebbe troppo ingombro sterico, poiché si tratta di due specie di grandi dimensioni.
LikeLike
fossero stati*
LikeLike
Il composto che si formerà è il primo ( A) in quanto il bromo deve essere in anti rispetto all’altro, considerando i cunei di ch3 e h e considerando che il composto è trans non può essere il secondo prodotto ( B ) poiché si avrebbe la formazione di un cis.
LikeLike
A causa dell’ ingombro sterico tra il bromo ed il metile si formerà il composto A
LikeLike
Il composto che si verrà a formare principalmente è il composto A, questo si deve alle posizioni dei vari sostituenti nello spazio. Ipotizzando un eventuale conformero a sedia, una volta accertato che gli attacchi siano avvenuti nel modo corretto, nel conformero A abbiamo i due atomi di bromo in posizione equatoriole. Ciò impedisce inoltre eventuali interazioni 1,3-diassiali tra il bromo e l’idrogeno (che invece si trova in posizione assiale). Il conformero B invece risulterà meno stabile, e dunque si verrà a formare in quantità minore, proprio a causa di ciò che abbiamo accertato in precedenza (interazione 1,3-diassiali, tutti i sostituenti in posizione assiale).
LikeLike
Il prodotto che si forma è il primo(A) in quanto dopo che è avvenuta la reazione di bromurazione, i 2 atomi di bromo si posizioneranno in anti sul biciclo,con il bromo più vicino al metile lontano in modo da evitare l’ingombro sterico
LikeLike
Si forma il composto a. Si tratta di una bromurazione, quindi nella prima fase l’atomo di bromo carico positivamente attaccherà dall’alto (quindi è rappresentato sul cuneo) e rimarrà rimarrà legato, dopo la formazione del ciclo a tre termini, al carbonio in basso perché ha un maggior numero di idrogeni; l’anione bromuro, invece si legherà in anti rispetto all’atomo di bromo e rispetto al gruppo metilico, in modo che la tensione sterica dovuta alla repulsione delle nubi elettroniche del bromo e del metile sia nulla
LikeLike
Come prima cosa dibbiamo dire che sono due clicli esani condensati e i due sostituenti si trovano in trans e quindi entrambe i sostituenti stanno in posizione equatoriale . Sicuramente il secondo prodotto è prodotto in quantita minore perche dopo la formazione dello ione bromonio cicloco l’avvicinamento del Br – avviene dallo stesso lato della presenza del metile e nello stato di transiozone si hanno delle interazione 1-3 diassiali che rendono meno stabile il prodotto.
LikeLike
Pingback: Weekend Organic Chemistry Challenge…riproviamo | Chimica Organica-DiSTABiF