Chimica Organica – Scienze Biologiche e Farmacia. La chimica organica è notoriamente considerata la bestia nera dei corsi di studio: difficile, impegnativa, piena di meccanismi che sembrano congiure internazionali e di formule che, a prima vista, non fanno sconti a nessuno.Eppure, come ogni anno, arriva il momento in cui si capisce chi è davvero portato…
Esercizio n. 1 Il fenolo è più acido del cicloesanolo di 6 unità di pK (circa un milione di volte più acido). Così mentre gli alcoli sono neutri, i fenoli sono in realtà degli acidi, con una acidità paragonabile a quella dell’ HCN e reagiscono con NaOH in modo pressoché completo, portando allo ione fenato…
Esercizio n. 1 Disporre i seguenti composti in ordine di acidità crescente e spiegare sinteticamente il perché Esercizio n. 2 Disporre i seguenti composti in ordine di basicità decrescente e spiegare sinteticamente il perché Esercizio n. 3 Classificare ciascuno dei seguenti composti come aromatico (A), antiaromatico (AntiA) o non aromatico (noA). Esercizio n. 4 Scrivere…
Esercizio n. 1 Prevedete la struttura del prodotto principale che si ottiene dall’addizione 1,2 di una mole di Br2 all’isoprene (2-metil-1,3-butadiene). Prevedete, inoltre, la struttura del principale prodotto di addizione 1,4 nelle medesime condizioni. Esercizio n. 2 Scrivete le formule di struttura dei due isomeri strutturali a formula molecolare C5H6Br2 che si ottengono dall’addizione di 1 mole…
Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.
REAZIONI DEGLI ALCHENI Esempio di esercizio su una reazione regioselettiva, stereoselettiva e stereospecifica Partendo dall’opportuno alchene, illustrare il meccanismo di reazione della sintesi del seguente composto. Indicare eventuali altri prodotti fornendo per tutti il nome IUPAC completo di stereochimica. Si tratta di una reazione di un alchene (3-metil-2-pentene) con bromo in metanolo. Poichè questa è…
Approfondimenti sulla nomenclatura IUPAC aggiornata su: IUPAC ‘Nomenclature of Organic Chemistry’ (Blue Book, 2013) e ‘Brief Guide to the Nomenclature of Organic Chemistry’ (IUPAC Technical Report, Pure Appl. Chem. 2020; 92(3): 527–539). 1. Introduzione e principi generali La nomenclatura sostitutiva IUPAC costruisce nomi sistematici a partire da un composto genitore e dai gruppi sostituenti: il…
REGOLE DI CHAN-INGOLD-PRELOG (Regole CIP) Nel 1950 i chimici Cahn, Ingold e Prelog proposero una serie di regole universali e non ambigue per specificare la configurazione assoluta (R/S) delle molecole che presentano un centro chirale. Le stesse regole sono utilizzate per stabilire la configurazione E/Z di un doppio legame. Per assegnare una configurazione R o…
Oggi si è (quasi)* conclusa l’esperienza del laboratorio di Chimica Organica per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. È stata senza dubbio un’esperienza formativa e significativa, perché ha permesso agli studenti di trasformare concetti teorici in pratica sperimentale, andando oltre formule e meccanismi studiati a lezione. In laboratorio, la chimica smette di…
Separazione di una miscela a due componenti mediante estrazione liquido-liquido e analisi cromatografica dell’efficienza di estrazione. Diapositive della lezione:
l test d’ingresso di Chimica Organica si svolgerà su piattaforma MS Teams MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE. La durata del test è di 60 minuti e potrà essere eseguito dalle ore 15:00 alle 22:30. Il test non…
l test d’ingresso di Chimica Organica si svolgerà su piattaforma MS Teams MARTEDI’ 24 SETTEMBRE. La durata del test è di 60 minuti e potrà essere eseguito dalle ore 10:00 alle 22. Il test non…
Collegandoti al seguente link hai la possibilità di valutare la tua preparazione sulla STEREOCHIMICA. Il test ha una durata di 90 minuti. Puoi accedere solo se sei un utente @unicampania. Il tuo nome sarà registrato…
Anche quest’anno il corso annuale di Chimica Organica si è concluso con la sessione estiva di esami e i numeri raccontano un risultato incoraggiante: il 58% degli studenti che ha seguito con costanza ha superato…
Gli studenti che non hanno superato le prove intercorso potranno sostenere la prova scritta nei giorni: 11 GIUGNO 2025 ore 15:30 4 LUGLIO 2025 ore 15:30 8 SETTEMBRE 2025 ore 15:30 Gli studenti che hanno superato le…
Art. 19 – Frequenza (Regolamento Didattico del CdLM Farmacia – coorte 2023/24) Hanno ottemperato agli obblighi di frequenza gli studenti: (Dati gestiti con il software EasyBadge) Gli studenti iscritti in corso al secondo anno nell’a.a.…
Gli studenti le cui matricole sono riportate nelle celle di colore verde hanno superato le prove intercorso e sono ammessi a sostenere l’esame orale nella sessione estiva 2024/25. Le prove sono valide fino al 30…
Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.
TRAINING PROVA SCRITTA
Di seguito vengono proposte le prove di esame e alcuni set di esercizi. Si consiglia di svolgere ciascuna prova dopo aver studiato tutti gli argomenti del programma in due ore di tempo.
Verso la terza prova intercorso: reazioni degli acheni 2 Esercizio n. 1 Scrivere il meccanismo delle reazioni elencate di seguito utilizzando l’(R)-6-fenil-1-metilcicloesene e qualsiasi altro reagente necessario. Per ogni reazione porre attenzione, dove appropriato, alla…
1. Scrivere ciascuno dei seguenti composti secondo la proiezione di Fischer ed assegnare a ciascuno centro chirale la configurazione, secondo la notazione R,S. (2 pt) 2. Individuare la relazione stereochimica esistente tra i seguenti composti…
Corso di Laurea Magistrale in Farmacia Prova scritta di Chimica Organica 13/9/2024 Cognome, Nome________________________________________________ Matricola__________________ 1. Scrivere ciascuno dei seguenti composti secondo la proiezione di Fischer ed assegnare a ciascuno centro chirale la configurazione, secondo…
(selezionate dall’appello orale del 12 giugno) Assegnare il nome IUPAC al seguente composto: Sintetizzare l’acido cicloesancarbossilico utilizzando la sintesi malonica. Sintetizzare il clonazepam (5-(2-clorofenil)-7-nitro-1,3-diidro-2H-1,4-benzodiazepin-2-one) a partire da p-nitroanilina, cloruro di 2-clorobenzencarbonile e qualsiasi altro reagente,…
1. Assegnare il nome IUPAC al seguente composto: 2. Mostrare il meccanismo di reazione tra l’1-metossi-1,3-ciclopentadiene e l’ (E)-pent-3-en-2-one. Illustrare la reazione secondo la teoria degli oribitali molecolari 3. Sintetizzare il meso-2,3-butandiolo partendo dall’etino. 4.…
Assegnare il nome IUPAC al seguente composto: Indicare (motivando la risposta) quali tra i seguenti composti sono aromatici e quali no Scrivere l’ L-fruttosio nella struttura lineare e l’alfa-D-fruttofuranosio (proiezione di Haworth) a) Scrivere il…
Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.
Benvenuti al Corso di Chimica Organica – a.a. 2025/26
Lunedì 23 settembre inizia il nuovo anno accademico e con esso il corso di Chimica Organica.
Argomenti propedeutici
Prima di iniziare, assicuratevi di avere chiari i seguenti argomenti di chimica generale:
Struttura dell’atomo, orbitali e legami chimici
Forze intermolecolari e strutture di Lewis
Teoria VSEPR e geometria molecolare
Acidi e basi, pH, equilibri in soluzione
Nomenclatura dei composti inorganici
Cinetica e termodinamica
Materiale didattico
Libro di testo obbligatorio: Bruice – Chimica Organica (EDISES)Attenzione: acquistate il testo corretto, non “Elementi di Chimica Organica”, spesso consigliato come equivalente.
Tutte le informazioni sulle lezioni, sugli esercizi e sul laboratorio sono disponibili sul blog del corso
Ricevimento e supporto
Per chiarimenti o correzioni di esercizi, prenotatevi tramite il doodle del ricevimento.
Suggerimento: iniziate a studiare fin da subito e rivolgetevi al titolare del corso per qualsiasi dubbio; l’esame è impegnativo.
Questionario iniziale: Aspettative e Preoccupazioni sul Corso di Chimica Organica
Il tuo parere conta! Aiutaci a capire le tue aspettative e preoccupazioni: rispondere al questionario ti permetterà di affrontare il corso in modo più sereno ed efficace fin dal primo giorno.
CHECKLIST 1: Conoscenza approfondita e critica di tutti gli argomenti elencati in dettaglio nel programma del corso (Syllabus). Per lo studio, fare riferimento al libro di testo e al materiale didattico messo a disposizione degli…
Per chiedere qualche chiarimento impellente o per fugare dubbi urgenti, è possibile caricare documenti da sottoporre al docente. Nel file bisogna indicare nome, cognome e matricola dello studente che richiede la spiegazione. Dopo aver caricato…
Regolamento: CHALLENGE La bromurazione dei 3-alchilossicicloeseni dà luogo ai seguenti dibromuri vicinali trans: La bromurazione del 3-benzoilossicicloesene, invece, oltre ai dibromuri vicinali trans, fornisce i composti illustrati di seguito. Ipotizzare un meccanismo che possa giustificare…
Regolamento: CHALLENGE Alcuni tipi di esteri, come il dietil succinato, condensano con aldeidi e chetoni in presenza di basi come EtONa, NaH o t-BuOK. Questa reazione è chiamata condensazione di Stobbe. Quando si fa reagire…
You must be logged in to post a comment.