Training VIII
Le domande che seguono possono essere utili per capire se ci sono alcune parti del programma su cui ci sono ancora dei dubbi. Attenzione: le domande non sono certamente esaustive dato che non coprono tutti gli argomenti…e a breve altre liste di domande saranno pubblicate. In ogni caso, potete utilizzarle per fare un controllo della vostra preparazione su alcuni argomenti. Se avete difficoltà a rispondere ad alcuni quesiti, è probabilmente il caso di approfondire quegli argomenti. In fondo alla lista, troverete anche una scala del livello di difficoltà delle domande.

- Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, al composto in alto.
- Qual è l’ibridazione dell’atomo di cloro?
- Scrivere il 4-clorofenolo, il 3-clorofenolo e il 4-metilfenolo: stabilire l’ordine di acidità crescente, giustificando la scelta.
- Sintetizzare il 4-propil-4-eptanolo utilizzando 1-bromopropano come unica fonte di carbonio organico (sono necessari più passaggi).
- Mostrare i meccanismi relativi alla strategia sintetica della domanda 4.
- A partire dal comoposto sintetizzato in 4, ottenere il 4-propil-3-eptanone (sono necessari più passaggi), mostrando i meccanismi di reazione se sono tra quelli studiati.
- Individuari gli idrogeni acidi del composto sintetizzato in 6.
- Dimostrare perchè questi idrogeni, legati a carboni ibridati sp3, sono acidi.
- Spiegare cosa si intende per ibridazione sp3 e chiarire in che modo il carbonio forma i legami nelle molecole organiche.
- Cosa sono due isomeri geometrici?
- Quali elementi strutturali possono dar luogo ad isomeria geometrica?
- Cosa si intende, invece, per carbonio chirale?
- Quali atomi diversi dal carbonio possono dare luogo ad un centro asimmetrico?
- Perchè un composto meso non è otticamente attivo?
- Immaginiamo di avere un alogenuro alchilico chirale che va incontro ad una reazione di sostituzione. Il prodotto della reazione non ruota il piano della luce polarizzata. Come è possibile? Cosa ci dice questo sul meccanismo di reazione?
- Disponi i seguenti composti in ordine di reattività crescente in una reazione SN1: 3-clorocicloesa-1,4-diene, 3-cloro-6-ossacicloesa-1,4-diene, 3-clorociclopenta-1,4-diene. Giustifica la risposta.
- In quale solvente la reazione SN2 tra CH3SCH3 e CH3Br è più spostata verso destra, etanolo o dietiletere?
- Confrontare tra loro pirrolo e furano. Perchè l’energia di risonanza del pirrolo è più grande dell’energia di risonanza del furano?
- Dimostrare l’instabilità dei composti antiaromatici, utilizzando la teoria degli orbitali molecolari.
- Quando il 3-metil-2-butanolo viene riscaldato in presenza di HBr concentrato, si ottiene un prodotto di trasposizione. Quando il 2-metil-1-propanolo reagisce nelle stesse condizioni, non si ottiene nessun prodotto di trasposizione. Spiegare il perchè.
- Quale alchene ti aspetti come prodotto principale della disidratazione acido catalizzata dell’1-esanolo? Perchè?
- Per provare che la reazione di un estere con lo ione idrossido non è una SN2 ma piuttosto si forma un intermedio tetraedrico che successivamente collassa, sono stati isolati i prodotti ottenuti facendo reagire un estere che contiene un atomo di ossigeno marcato (18O). Uno dei prodotti è lo ione idrossido marcato. Spiega come il fatto di aver ottenuto questo prodotto prova che si sia formato l’intermedio tetraedrico.
- Descrivi come si può preparare l’1-etilcicloesene dal cicloesanone. Puoi usare qualsiasi reagente, purchè contenga al massimo due atomi di carbonio
- Una reazione aldolica può essere catalizzata da un acido o una base. A lezione, abbiamo visto il meccanismo catalizzato da basi. Proporre un meccanismo catalizzato da acidi.
- Dire chi reagirà più velocemente con HBr tra l’1-metil-4-vinilbenzene e l’1-metossi-4-vinilbenzene.
- In una soluzione acquosa, il D-glucosio è in equilibrio con due composti ciclici a 6 termini. Disegna le strutture di questi composti. Quale dei due composti ciclici sarà presente in quantità maggiore?
- Fornire una definizione di zucchero riducente
- Scrivere un L-amminoacido generico in proiezione di Fischer
- Descrivere una delle tecniche utilizzate in laboratorio.
- Che cos’è la cromatografia su strato sottile.
Grado di difficoltà delle domande:
Alto (richiedono più passaggi e/o notevole padronanza della disciplina): 4
Medio (domande che vanno al di là della mera esposizione/applicazione di concetti teorici): 6, 15, 16, 19, 22, 23, 24, 25
Basso (domande che riguardano l’esposizione di concetti teorici, la dimostrazione di semplici meccanismi di reazione, l’applicazione diretta di concetti teorici di base): tutte le domande non incluse nelle due liste precedenti.
You must be logged in to post a comment.