Prenotazione prova intercorso

SCIENZE BIOLOGICHE

La prima prova intercorso è vicina…

Vi ricordo che la prova intercorso non è un esame, ma un check-point per capire se stiamo studiando nella maniera corretta. E sì…perchè studiare non significa imparare una serie di nozioni, ma è un processo molto più complesso che richiede allenamento e un notevole impegno da parte vostra per capire qual è la strategia adatta a ciascuno di voi. Purtroppo spesso siamo convinti di studiare o effettivamente studiamo tanto, ma lo facciamo nel modo sbagliato, mirando solo a capire o, peggio ancora, a imparare “come si fa un esercizio” (NULLA DI PIù SBAGLIATO!).
Lo scopo dello studio è, tra le altre cose, è quello di “far vostra” la materia che state studiando, capendo a fondo tutto ciò che è necessario per poter poi affrontare gli esercizi (obiettivo a breve termine) ed utilizzare le conoscenze e lo spirito critico acquisito nella vostra esperienza prima da studenti, poi nella vita e nel lavoro (obiettivo a lungo termine).

Quindi, con questo in mente, cerchiamo di affrontare la prova intercorso con serenità. Per affrontarla con serenità è necessario aver studiato (cosa di cui ognuno di voi è consapevole). Cosa succede se pur avendo studiato la prova non va al meglio o addirittura non viene superata? Al momento, sareste ancora in tempo per cercare di “riaggiustare il tiro”, per cui vedremo insieme come fare per recuperare e metterci al passo con il programma.

Ricordo che per essere ammessi a sostenere la prova, bisogna seguire il corso e farlo con costanza. Il regolamento per le prove intercorso è online sulla pagina del corso.

Per essere ammessi a sostenere la prova è necessario:

  • prenotarsi utilizzando il seguente link: https://forms.office.com/e/aNsMZj3Ei5 (entro lunedì alle 18:00)
  • essere in regola con le presenze.
    EVENTUALI ASSENZE GIUSTIFICATE o richieste specifiche vanno fatte comunicate sempre utilizzando il form per la prenotazione.

Dopo la chiusura delle prenotazioni, pubblicherò gli elenchi degli ammessi con la distribuzione nelle aule.
Lunedì a lezione saranno fornite ulteriori indicazioni.

Vi ricordo anche che nel corso della lezione di lunedì e martedì sono previsti momenti di esercitazione volti a chiarire eventuali dubbi in vista della prova, vi invito dunque ad utilizzare i mezzi messi a vostra disposizione per esprimere dubbi e a partecipare attivamente alle lezioni e alle esercitazioni dove potrete porre tutte le domande del caso.

Per il ricevimento, vi ricordo che, come comunicato a lezione, in assenza di appuntamenti disponibili, potrete prenotarlo via email.

Leave a comment