Atomi e Orbitali Atomici; Molecole e Orbitali molecolari

Atomi e orbitali atomici

Per chi comincia a studiare la chimica organica, l’atomo non deve avere più segreti (ok, sono concessi quegli aspetti che restano ancora tali per tutti)!
Ancora qualche dubbio su atomi e orbitali atomici?
I video seguenti possono esservi utili.
Se invece tutto è chiaro, vi consiglio ugualmente di guardarli, con particolare attenzione alla rappresentazione 3D degli orbitali!

Capire l’atomo

Modelli 3D degli orbitali atomici s, p, d

La visualizzazione 3D degli orbitali atomici è anche disponibile su ChemTube3D: orbitali s e p.



Molecole e orbitali molecolari

Cosa succedere quando due atomi di idrogeno si avvicinano per formare una molecola di idrogeno? Perchè si forma questa molecola? Segui questo link per vedere un’animazione (con approfondimenti degli aspetti quantomeccanici) di quanto raffigurato in figura 1.1 sul libro: https://www.youtube.com/watch?v=azI-_S6g8C8

In che modo gli atomi formano legami covalenti?
Secondo la teoria degli orbitali molecolari, i legami covalenti vengono fuori dalla combinazione di orbitali atomici per formare orbitali molecolari.

Introduzione alla teoria degli orbitali molecolari

Orbitali σ e π

Non dimentichiamo che gli orbitali si conservano. Quando due orbitali atomici si combinano, si formeranno due orbitali molecolari: quello di legame e quello di antilegame. Un esempio:




Oltre al materiale qui presentato, su ChemTube 3D (un sito che vi permette di accedere ad animazioni 3D e che quindi sarà molto utile durante il corso) è possibile visualizzare gli orbitali molecolari di diverse molecole, come ad esempio dell’ H2 o dell’etene.

Leave a comment