9th World Congress on Allelopathy
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ospiterà il 9º Congresso Mondiale sull’Allelopatia, che si terrà dall‘8 al 10 luglio 2024. Questo evento riunirà esperti da tutto il mondo per discutere delle interazioni chimiche tra piante e altri organismi, note come allelopatia, e il loro impatto su vari ecosistemi.
Ebbene sì, le piante sono degli ottimi chimici organici e sintetizzano tantissimi composti che sono spesso coinvolti in sistemi di difesa o di interazione con l’ambiente o con gli altri organismi, incluse altre piante.
L’allelopatia si riferisce alla capacità delle piante di rilasciare sostanze chimiche che influenzano la crescita e lo sviluppo di altre piante, alghe, batteri e funghi nelle vicinanze. Questi composti chimici (chiamati anche allelochimici) possono agire come inibitori o promotori della crescita e svolgono ruoli spesso nelle dinamiche degli ecosistemi naturali e agricoli. Un possibile risvolto pratico nello studio di questo fenomeno è la possibilità di sviluppare erbicidi che, non solo siano ecocompatibili, ma che siano anche dotati di modalità di azione alternative rispetto agli erbicidi attualmente in commercio (verso cui, purtroppo, molte infestanti hanno sviluppato dei meccanismi di resistenza).
Il congresso, che vede come chair i proff. Monica Scognamiglio e Antonio Fiorentino e organizzato da un team del DiSTABiF e dalla International Society of Allelopathy, prevede sessioni plenarie, workshop e presentazioni di esperti e di giovani ricercatori, rappresentativi dei cinque continenti, con opportunità di networking e collaborazione internazionale.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del congresso: https://allelopathycongress.org/
Sul sito è disponibile anche il programma https://allelopathycongress.org/program/
…se qualcosa vi incuriosisce, passate pure a sbirciare! Saremo in Aula A2

You must be logged in to post a comment.