ORGANIC CHEMISTRY CHALLENGE – CDS FARMACIA

Regolamento:

  • Vincerà la sfida (4 punti di bonus sulla prossima prova intercorso) chi risponderà per primo CORRETTAMENTE al quesito
  • Ognuno può rispondere solo una volta (anche in presenza di più di un commento pubblicato dalla stessa persona, soltanto il primo sarà preso in considerazione).
  • Il tempo massimo a disposizione sarà di 12 ore dalla pubblicazione del post.
  • L’eventuale vincitore sarà annunciato a lezione.
  • Il file della risposta dovrà essere caricato al link che troverete alla fine del post.
  • L’upload del file deve essere comunicato mediante un commento al post (es.: “ho caricato il file della mia risposta”)

CHALLENGE

La procedura standard per sintetizzare un determinato composto è quella di avvicinarsi alla struttura della molecola target per stadi, formando i vari legami per mezzo di reazioni specifiche. In generale, il prodotto di ogni reazione viene isolato e purificato prima della reazione successiv. Uno dei metodi con cui la natura evita questa noiosa pratica, basata sull’isolamento e la purificazione, è quello di usare una reazione domino ,ossia una reazione in cui ogni stadio porta a condizioni favorevoli affinché si verifichi lo stadio successivo. Un esempio importante di reazione domino sviluppata in laboratorio è quella della sintesi del progesterone (un ormone femminile); si tratta di una elegante via sintetica progettata da W. S. Johnson. Inizialmente, Johnson preparò l’alcol terziario monociclico A. Quindi attraverso una reazione domino promossa da acidi, lo trasformò nel composto B che, successivamente, convertì il progesterone (D).

Un aspetto interessante di questa sintesi è che il composto A, contenente un solo stereocentro, dà il composto B, contenente cinque stereocentri, ciascuno con la stessa configurazione di quelli presenti nel progesterone naturale.

DOMANDA 1:

Assumere che la reazione domino dello stadio 1 cominci con la protonazione del gruppo alcolico terziario nel composto A, seguita dalla perdita di acqua per dare un carbocatione terziario. Mostrare in che modo la serie di reazioni iniziate dalla formazione di questo carbocatione può generare il composto B.

Negli stadi 3 e 4 l’anello A del composto subisce un riarrangiamento in seguito a due reazioni successive.

DOMANDA 2

Indicare i reagenti per ciascuno stadio; scrivere la struttura dell’intermedio del primo stadio e proporre un meccanismo per la sua trasformazione in progesterone nello stadio 4.

Good Luck!

La challenge scadrà alle 22 del 27 aprile

One comment