Esercitiamoci (ancora) per la IV Prova
Suggerimento: per poter usare questi set di esercizi come test di autovalutazione, svolgerli senza l’ausilio di libro/appunti ed impiegando un tempo massimo di 2 ore per ciascun set.
PRIMO SET
1) Mostrare una strategia per sintetizzare il 3,3-dimetilcicloesene a partire da 2,2-dimetilcicloesanolo, che dia il prodotto desiderato come unico prodotto della reazione. Mostrare anche il meccanismo di reazione.
2) Spiegare perchè le ammidi sono, tra i derivati degli acidi carbossilici, i composti meno reattivi nelle reazioni di sostituzione nucleofila acilica.
3) Completare il seguente schema inserendo le condizioni di reazione o i prodotti mancanti. Se si formano più prodotti, dire qual è il principale. Indicare la stereochimica, quando opportuno

4) Sintetizzare il seguente composto a partire dall’opportuno composto carbonilico e dall’opportuna ammina

5) Scrivere i prodotti delle seguenti reazioni (se avvengono). Indicare anche il meccanismo con cui avvengono (SN1, SN2, sostituzione nucleofila acilica, ecc. Indicare la stereochimica dei prodotti dove opportuno

6) Ordina i seguenti composti per reattività crescente in una reazione SN2 , motivando la scelta

7) Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti

SECONDO SET
1) Completare il seguente schema inserendo le condizioni di reazione o i prodotti mancanti nei riquadri. Indicare la stereochimica quando opportuno.

2) Dato il seguente etere:

a) Mostra la strategia di sintesi mediante sintesi di Williamson
b) Mostra il meccanismo e i prodotti di idrolisi con HBr a caldo
3) Da quale alogenuro alchilico è opportuno partire per ottenere il seguente composto come prodotto principale? Mostrare l’analisi retrosintetica e spiegare perchè quella scelta è l’unica strategia che dà questo composto come prodotto principale.

4) Sintetizzare il seguente composto a partire dall’opportuno composto carbonilico e dall’opportuno alcol

5) Confrontare la reazione di un reattivo di Grignard, quale il bromuro di etilmagnesio con due composti carbonilici: il propanone e il cloruro di propanoile. Quali saranno i prodotti attesi? In che termini le due reazioni sono diverse e perchè?
6) Mostrare le condizioni di reazione e il meccanismo della seguente trasformazione:

7) Assegnare il nome IUPAC, comprensivo di stereochimica, ai seguenti composti:


Soluzioni primo set: https://www.dropbox.com/scl/fi/5s8tmy2kngrv2hazhgend/PRIMO-SET.pdf?rlkey=1ymg8s9037ujgs8cek2toxscp&dl=0
LikeLike
Attenzione: nel primo set, per gli esercizi di nomenclatura, l’ordine alfabeticon non è corretto: bisogna riordinare i sostituenti
LikeLike
Secondo set: https://www.dropbox.com/scl/fi/znohz11bmu32spzf7kgjs/SECONDO-SET.pdf?rlkey=oz3s5ead651rnwfszyza0fv75&dl=0
LikeLike
Prof nel primo esercizio del secondo set,mostra che per passare da aldeide ad alcol secondario utilizza Nabh4 ,però il libro dice che quando un aldeide reagisce con nabh4 si forma un alcol primario.
Io ho ragionato facendolo reagire con un reattivo di grignard in modo da ottenere un nuovo legame c-c e ottenere l alcol secondario.
LikeLike
Sì, deve reagire col reattivo di grignard…non con sodio boro idruro. C’e un errore nel file delle correzioni
LikeLike