10 comments

  • monicascognamiglio

    Attenzione: questi esercizi non sono quelli della Challenge! Servono a voi per esercitarvi. In questo caso, potete usare la sezione commenti per discutere tra voi o chiedere chiarimenti a me! Quelli della Challenge saranno strutturati in maniera tale da permettervi di inserire in maniera semplice le risposte nei commenti!

    Like

  • 1ESERCIZIO:
    a) sp3-sp3- sp3per i legami singoli (C-C C-NH2 C-C )e sp2 per il doppio legame (C=C)
    B) sp per il triplo legame (C-C) ,sp3 per il legame semplice C-C, sp2 per il doppio legame (C=C) sp3 per i legami singoli successivi (C-C e C-Cl).
    C) sp per il triplo legame( N-C) sp3 per i legami singoli (C-C) sp2 per il doppio legame (C=C) sp3 per i legami singoli (CH-CH2 e CH2-CH C-CH CH-C e C-CH3) e sp2 per il doppio legame ( C=O)

    2 ESERCIZIO
    1 molecola) 2 doppieti elettronici sp3 triangolo planare angoli 120 gradi
    2 molecola) 0 doppietti elettronici liberi sp3 per CH3 e sp2 per (CH=C) e sp3 per (CH-CH3) CH con ha una geometria tetraedrica con angoli di 109 gradi e CH3 geometria triangolare planare con angoli di 120 gradi.
    3 molecola ) 1 doppietto elettronico libero sp2 per (N=CH) e sp3 per (N-CH) la molecola HV-N=CH ha una geometria tetraedrica con angoli di 109 gradi.
    4 molecola) 1 doppietto elettronico libero sp3 perché è presente un legame singolo (NH2-C) Forma tetraedrica con angoli di 109 gradi
    5 molecola) O doppieti elettronici disponibili sp3 per ogni legame singolo di C Forma tetraedrica con angoli di 109 gradi.

    Like

    • Annarita Carusone

      Ciao Anna, non mi trovo con te la quarta e la quinta molecola del secondo esercizio, ti dico io come ho ragionato:
      -4 molecola) la forma è tetraedrica, e su questo ci troviamo, ma poiché N presenta una coppia di elettroni di non legame c’è una maggiore repulsione e quindi, secondo me, l’angolo di legame diminuisce ed è pari a circa 107 gradi .
      -5 molecola) poiché ci troviamo un carbocatione ho pensato si trattasse di un ibridazione sp2 con forma trigonale planare e quindi con angolo di legame pari a 120 gradi.
      Cosa ne pensi?

      Like

  • Ciao Annarita
    Per la 4 molecola avevo dimenticato la coppia di elettroni di non legame , quindi sono d’accordo con te sul valore dell’angolo di legame.
    Riguardo alla 5 molecola sinceramente ero un po’ titubante e quindi potresti anche aver ragione, dovremmo confrontarci con qualcun’altro.

    Like

  • Rosaria Diodato

    Annarita ciao, io ho fatto il tuo stesso ragionamento per la molecola numero 5; non so se sia effettivamente corretto.

    Like

  • ESERCIZIO 1
    a) legami sp3: C-C / C-C / C-NH2
    legami sp2: C=C
    b) legami sp3: C-C / C-Cl
    legami sp2: C=C
    legami sp: C≡C
    c) legami sp3: C-CH / C-CH / C-CH2 / C-CH /C-CH /C-CH3
    legami sp2: C=O / C=C
    legami sp: N≡C

    ESERCIZIO 2
    Mol.1) a)2 b)sp3 c) trigonale planare d) 120°
    Mol.2) CH a) 0 b)sp2 (CH=C) c) tetraedrica d) 109°
    CH3 a) 0 b) sp3 (CH-CH3) c) trigonale planare d) 120°
    Mol.3) a)1 b) sp2 (N=CH) e sp3 (N-HC) c) tetraedrica d) 109°
    Mol.4) a) 1 b) sp3 (NH2-C) c)tetraedrica d) 107°
    Mol.5) a) 0 b) sp2 (carbocatione) c)trigonale planare d)120°

    Like

  • monicascognamiglio

    Bravi per aver rotto il ghiaccio e aver dato vita a questa discussione…
    Però attenzione…attenzione!

    Il primo esercizio vi chiede, non a caso, l’ibridazione degli ATOMI, anzi per essere più precisi dovremmo parlare di ibridazione DEGLI ORBITALI DEGLI ATOMI. Non abbiamo MAI parlato di legami sp3, sp2 o sp. Questi ultimi sono orbitali ibridi del carbonio (o di altri atomi i cui orbitali vanno incontro al processo di ibridazione).
    Inoltre, fate attenzione ad utilizzare la terminologia corretta e siate precisi nelle risposte. Ad es.: l’angolo tetraedrico non è di 109°, ma 109.5°; nel caso di un carbonio ibridato sp2, gli orbitali si dispongono su un piano con angoli di 120° l’uno rispetto all’altro: parliamo in questo caso di geometria trigonale planare.

    Nelle risposte date fino ad ora ci sono vari errori…vediamo se riuscite ad individuarli voi stessi o se qualcun altro dei vostri colleghi vuole intervenire…

    Like

    • ma l’ibridizzazione degli orbitali degli atomi è giusto scrivere sp, sp2 o sp3 non capisco perchè sia sbagliato

      Like

      • monicascognamiglio

        Leggi bene il commento (e i commenti precedenti) e capirai. Si parla nei commenti spesso erroneamente di “legami sp3” o sp2 o sp

        Like